You Relax n° 6 del 18.1.12

Vittoria Resort - Eidos SPA
Otranto - Via Catona
Tel. 0836.80711
www.eidos-spa.it

Libera l’energia

È una fredda domenica di gennaio, il vento soffia, il mare è agitato e all’orizzonte, oltre il Canale di Otranto, appaiono le vette innevate dell’Albania. Pochi passi a piedi e mi rifugio nell’Eidos SPA Beauty & Fitness del Vittoria Resort a Otranto, 400 metri quadrati di puro relax. Ad accogliermi Francesca Guacci, responsabile del Centro Benessere  e Vanessa che mi accompagna e mi consiglia su come godere al meglio del percorso: dopo aver spento il cellulare, indossato accappatoio e ciabattine, fatto la doccia antimicotica, sono pronta a partire dal bagno mediterraneo (45 gradi), un mix di sauna e bagno turco, con un’essenza al mentolo e cromoterapia, quindi faccio la doccia emozionale al limone ed entro  nelle tre vasche del percorso kneipp con l’alternarsi di getti d’acqua calda e fredda. Piccolo riposo  sul lettino, per poi ripartire con il bagno turco, per depurare la pelle in profondità e dopo 15 minuti sosta alla cascata di ghiaccio, quindi doccia emozionale al profumo del frutto della passione e pausa tisana nell’angolo attrezzato. A seguire la biosauna a cui si abbina una doccia emozionale alla menta e infine mi abbandono nella idropiscina cromoterapica con getti di idromassaggio: qui potrei restare tutta la vita, ma ho un massaggio che mi attende e sono curiosa di provarlo. All’uscita del percorso  c’è l’area relax con chaises longues e un innovativo simulatore di eventi atmosferici abbinato alla cromoterapia, davvero particolare. Entro nella cabina e Vanessa mi spiega che il Lomi Lomi libera l’energia attraverso movimenti eseguiti con mani e avambracci, creando una naturale armonia tra corpo e mente. Ha proprio ragione, è così piacevole e rilassante che dopo 60 minuti rischio di cadere in un sonno profondo, ma è la volta del viso e provo il top dei trattamenti, quello alle Cellule Staminali, per riequilibrare la pelle e darle nuova bellezza: detersione, tonificazione, scrub, siero a base di eringio marittimo, maschera al mirtillo, siero a base di alghe e crema finale. Ne esco rinata: Vanessa ha fatto un piccolo miracolo, è riuscita a cancellare dal viso i segni di stanchezza e alleggerire il corpo dallo stress quotidiano.

 

Allevamento Apistico del Salento
Galatone, via L. Cadorna 3,
tel. 833.865180,339.5627110
www.allevamentoapisticodelsalento.it

Allevamento apistico del Salento

Il miele è la passione di tutta la sua vita: Luciano Erroi ha iniziato 22 anni fa e oggi è uno dei principali produttori di miele salentino. All’inizio l’approccio con le api, portate da sua zia, non è stato proprio piacevole e ha preso tante di quelle punture da ricordarselo ancora oggi. Da hobby poi si è trasformato in un lavoro serio, che lo ha portato a creare a Galatone l’Allevamento Apistico del Salento, una vera eccellenza in provincia di Lecce.
Da 3 arnie oggi è arrivato ad averne mille e se considerate che un’arnia può ospitare anche dodicimila api, allora si parla di grandi numeri. Come ci è riuscito? Con tanta passione e dedizione. “Cominciamo la mattina alle 8 e finiamo la sera alle 9.30. Ci sono tante incombenze: dall’evitare la sciamatura, al controllo delle malattie, allo spostare le api dove c’è la fioritura”. Luciano in azienda segue tutto il ciclo produttivo - dalla falegnameria per la produzione delle arnie all’invasettatura, fino all’etichettamento. Una parte del miele ha anche la certificazione biologica e Luciano ha sempre puntato sulla qualità, per ottenere prodotti di altissimo livello: vari tipi di miele, ma anche pappa reale, propoli, polline, caramelle, tra cui eucaliptolo e miele, mirtillo e miele, propoli e liquirizia e candele di cera d’api. Ottimo il miele d’eucalipto, dal colore scuro e dal sapore deciso, calmante per la tosse e ideale per il trattamento delle infezioni respiratorie, della bocca e anche delle vie urinarie; potente antisettico naturale è il miele di timo, digestivo, stimolante e vermifugo; molto dolce il miele di millefiori, che si produce in primavera dall’insieme di tanti nettari e fiori, usato come dolcificante naturale; profumato e gradevole il miele d’arancio, che ha mille proprietà: sedativo, anti insonnia, cicatrizzante, dissetante. La pappa reale è un riequilibrante a livello nervoso e un buon rivitalizzante; il polline, ricco di vitamine e minerali, è un ottimo integratore alimentare e ricostituente con proprietà antinfiammatorie e riequilibranti; la propoli poi è un antibiotico naturale, antibatterico, disinfettante, anestetizzante per ferite, piaghe, ulcere, ecc…

Condividi